cotolette-vegetariane-crusca-avena
,

Cotolette vegetariane con Crusca d’Avena Germinal Bio

Se siete alla ricerca di una buona alternativa alla consueta cotoletta di carne, questa è una ricetta che fa per voi. Semplice, rapida e molto gustosa: ecco le cotolette vegetariane!

Bastano pochi ingredienti per prepararle, sono leggere e saporite allo stesso tempo.
Abbiamo optato per una base di patate, che ben si prestano a questo tipo di preparazione; l’altro ingrediente essenziale è la crusca d’avena, un alimento ricco di fibre e sali minerali che, con il suo apporto di beta-glucani, può contribuire al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

 

Ma veniamo alla ricetta…

 

Ingredienti:

300 g patate

40 g Parmigiano Reggiano

40 g Crusca Avena Germinal Bio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

Procedimento:

Pelate le patate, sciacquatele e mettetele a lessare per almeno mezz’ora. Quando saranno cotte (dovranno essere tenerissime), schiacciatele con la forchetta (evitate di utilizzare il mixer poiché rende le patate collose).

Condite le patate schiacciate con sale, pepe e Parmigiano Reggiano. Amalgamate il tutto e stendetelo fino ad ottenere una sorta di “schiacciata” di patate. Tagliate il composto in modo da ottenere delle cotolette e passatele nella crusca d’avena, che vi consentirà di formare la crosticina.

Adagiate le cotolette vegetariane con crusca d’avena su di una teglia foderata con carta forno. Irrorate le cotolette con un filo di olio extravergine d’oliva e fatele cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti.

Servitele immediatamente, magari accompagnandole con una ricca insalata.

 

Buon appetito!

Commenti

comments