BLOG-145x144-celiaci-app
, ,

Una app per celiaci

Chi l’ha detto che i celiaci non possano andare al ristorante, in pizzeria, al bar,… per un pasto o uno spuntino adatto alle loro esigenze, ovvero gluten free? Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere, riconoscere e a famigliarizzare con questa specifica tipologia di alimenti “senza glutine”, mentre gli scaffali dei supermercati, dei negozi bio o delle farmacie dedicavano, e dedicano, loro uno spazio sempre più ampio. Ma la diffusione dei prodotti senza glutine, in concomitanza a una migliore diagnosi e individuazione della celiachia – la cosiddetta intolleranza al glutine – ha interessato anche il settore della ristorazione e dell’accoglienza turistica. Non mancano infatti in giro per l’Italia punti di ristoro gluten free, menù per celiaci nei ristoranti, pizze senza glutine in determinate pizzerie, e così via.

Come trovare questi locali gluten free, attenti all’alimentazione delle persone celiache? Ci pensa una nuova applicazione gratuita per smartphone, chiamata Glutenfree Roads, pensata soprattutto per chi viaggia e ha bisogno di fare una sosta per il pranzo/la cena o qualcosa al volo, purché senza glutine. Questa app per celiaci dispone di un database di indirizzi da tutto il mondo (attualmente sono circa 40 mila, ma viene aggiornata continuamente). Indirizzi che portano a pizzerie, restaurants, bar, alberghi e negozi gluten free, suddivisi in categorie: “mangiare”, “viaggiare”, “acquistare”. L’utilizzo della app è semplice e intuitivo e, una volta registrato il proprio profilo, si può interagire con gli altri utenti iscritti, esprimere commenti, recensire locali, pianificare il tragitto di viaggio in base alle presenza o meno di punti di riferimento gluten free.

L’applicazione Glutenfree Roads è scaricabile gratuitamente dall’App Store di Google Play per Android e nell’App Store per iOS.

Fonti: PuntarellaRossa.it, Glutenfree Roads.com

Commenti

comments