BLOG-145x144----nati-x-camminare
,

Siamo Nati per Camminare

Anche quest’anno, tra il 17 e il 21 marzo 2014, Gruppo Mangiarsano Germinal è fra i sostenitori del progetto “Siamo Nati per Camminare“, un’esperienza ludico-educativa dedicata alla mobilità sostenibile, rivolta a tutte le scuole elementari del Comune di Milano. Per una settimana i bambini percorreranno il tragitto casa-scuola a piedi, in bicicletta, in monopattino o in skateboard, con i mezzi pubblici. Trascorsa la settimana, racconteranno questa esperienza in disegni e pensieri, esposti poi in una mostra aperta al pubblico presso la Rotonda milanese della Besana il 12 e 13 aprile 2014. Le iscrizioni per classi e scuole primarie sono aperte fino al 17 febbraio 2014.

Lo scopo di questa iniziativa è chiaro, profondo e prospettico, perché:

Ciò che si impara da piccoli non si scorda più. Camminare è un’abitudine salutare e piacevole che consente ai bambini, un passo alla volta, di guadagnare autonomia e di sperimentare un grande senso di libertà. Mentre si cammina si osservano le piccole cose, si conosce il proprio quartiere e la città, si imparano le regole della strada, si parla e si pensa seguendo il ritmo lento dei propri passi, si impara che l’ambiente è un bene comune che deve essere tutelato e rispettato. Ridurre l’uso delle automobili nei percorsi casa-scuola, laddove possibile, è il primo indispensabile passo per far crescere i nostri figli in un ambiente più piacevole, sicuro e soprattutto più sano. (http://www.siamonatipercamminare.it/)

Il progetto è nato nel 2009 grazie a una cartolina inviata dal Centro Studi e Comunicazione Ambientale “Antartide” di Bologna a tutti i cittadini bolognesi per invitarli a riflettere sul senso del camminare. L’associazione milanese Genitori Antismog ha rilanciato il messaggio, coinvolgendo innanzitutto i bambini, le famiglie, le scuole.

Tutte le informazioni per partecipare e iscriversi all’iniziativa su www.siamonatipercamminare.it

Commenti

comments

Potrebbero interessarti anche questi articoli: