Goji-berry
,

Le bacche di Goji, il super frutto del benessere

Nello shop online del Gruppo Mangiarsano Germinal si possono trovare due belle novità: i Biscotti GOJI grano duro Cappelli e i Fiocchi frutta + GOJI. Ma che cos’è il super frutto Goji? Andiamolo a scoprire insieme.

Le bacche di Goji, appartenenti alla famiglia delle Solanacee, crescono spontaneamente e vengono anche coltivate da millenni soprattutto nelle regioni dal clima temperato o subtropicale, negli altopiani di Cina, Mongolia e Tibet, luoghi scelti proprio per le qualità del terreno e le particolarità ambientali. Il frutto Goji, che alla vista si presenta di colore rosso vivo, viene raccolto manualmente e completa il suo ciclo di maturazione con l’essiccazione al sole, un processo che dura almeno una settimana.

Quali sono le proprietà del Goji?

Le bacche presentano ottimi livelli di ferro, calcio, selenio e zinco, e ad esse vengono attribuite speciali proprietà rinvigorenti. Alle bacche è inoltre associato un effetto antiossidante. Gli estratti dei polisaccaridi delle bacche di Goji si sono rivelati infatti un buon aiuto contro i radicali liberi, che costituiscono una delle possibili cause di degenerazione delle cellule sane e di un precoce invecchiamento cutaneo.

Consigli per il consumo?

Una giusta misura potrebbe essere quella di una manciata.

Una piccola curiosità: nella medicina tradizionale cinese, alle bacche di Goji venivano attribuite proprietà energizzanti. Il frutto veniva largamente impiegato anche nell’alimentazione ed in preparati omeopatici. Proprio dalla tradizione cinese deriva il loro soprannome: “frutti della longevità”.

Commenti

comments