tutto sulle carote e perché mangiarle
,

Tutto sulle carote e perché mangiarle

Le carote sono uno snack perfetto: croccanti e saporite. Un ortaggio sano e naturalmente ricco di antiossidanti, vitamine e non solo, alleati del benessere per il nostro organismo.

Ecco qui le risposte che stavi cercando su questo versatile ortaggio.

 

Le carote: perché fanno bene?

Quante volte abbiamo sentito la frase: “Mangia le carote che ti fanno bene”. Ma quanto fa bene la carota? Oltre ad essere incredibilmente gustosa e versatile in cucina, la carota è ricca di sostanze che contribuiscono al benessere del nostro organismo. Notoriamente ricche di beta-carotene e vitamina A, di carote ne esistono di diverse varietà: le carote non sono solo arancioni, ma ne esistono anche di bianche, rosse, gialle, viole, ognuna con vitamine e pigmenti diversi, che ne variano non solo il colore ma anche il gusto.

C’è una stagione delle carote?

Anche se sono reperibili tutto l’anno, in realtà le carote si trovano come prodotto di stagione da maggio a settembre. Molto versatili, le carote si prestano alla realizzazione di una grande varietà di preparazioni.

Come scegliere e pulire le carote?

Non sai come scegliere le carote? Quelle più gustose e saporite? Beh, allora ti consigliamo di scegliere carote non troppo grandi e se possibile con il ciuffetto verde, perché sono quelle più dolci e morbide.

Altro momento fatidico: come pulirle? Lava con acqua abbondante le carote, in modo da eliminare i rimasugli di terra, poi pelale per eliminare la buccia terrosa 😉

Cosa cucinare con le carote?

Tra gli ortaggi più utilizzati in cucina, sicuramente le carote si prestano a realizzare tante ricette davvero gustose e per tutti i gusti.

Possono essere mangiate crude, in una fresca insalata estiva, oppure puoi preparare delle buonissime vellutate. Puoi anche decidere di optare per una centrifuga rinfrescante e vitaminica fatta di carote e miele.

Le carote sono ideali come contorno, ma anche come protagoniste: ad esempio nelle Polpette Amaranto & Carote, la naturale e delicata dolcezza delle carote si percepisce ad ogni morso…

Non pensare che si prestino solo a ricette salate. Le carote sono anche ottime alleate per preparazioni dolci, come torte o biscotti…davvero gustosi!

 

Ti piacciono le carote e non vedi l’ora di portarle a tavola in modo originale? Condividi con noi le tue ricette.

Commenti

comments