te verde biscotti vegan
,

Tè verde, dalla natura un prezioso ingrediente

Come molte varietà di tè, anche il tè verde si ricava dalle foglie dell’arbusto Camellia sinensis. Ma allora, che cosa contribuisce a trasformare le fresche foglie dal verde luminoso, nell’ingrediente prezioso dall’antica origine orientale?

Il tè verde si ottiene seguendo precise fasi di lavorazione, che iniziano con la coltivazione della pianta e terminano con la sua essiccazione. La produzione avviene secondo un processo preciso e mirato, in alcuni casi viene predisposta una schermatura dalla luce solare per le foglie della pianta, per rallentare la produzione di clorofilla ed aumentare il contenuto di flavonoidi, aminoacidi, zuccheri e vitamina C.

Le foglie di tè verde, infatti, non subiscono alcuna ossidazione e fermentazione, mantenendo il loro colore verde intenso. Dopo la raccolta vengono in un primo periodo esposte al sole, poi sottoposte a vapore a 100°C per un tempo inferiore al minuto, si procede infine con l’asciugatura e la raffinazione naturale per eliminare la polvere e i residui.

Il tè è un ingrediente prezioso, un vero concentrato di benessere, ricco di elementi utili per il nostro organismo, come ad esempio i polifenoli e bioflavonoidi, molecole organiche antiossidanti naturaliprodotte dal metabolismo secondario delle piante e indicati contro i radicali liberi. Tra le virtù del tè verde, le vitamine C, K e del gruppo B, che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento cellulare favorendo il processo di rigenerazione dei tessuti.

Esistono diverse varietà di tè verde, la cui produzione è diffusa in molte aree della Cina, la più conosciuta in occidente è la varietà “gunpowder”, dal sapore fresco e deciso. Il tè è ottimo anche come ingrediente per la preparazione di alimenti e Germinal Bio, impegnata nella promozione della salute dell’uomo e della natura, ha da poco introdotto nella sua linea i Biscotti Vegan Tè verde, con una frolla senza latte e senza uova,arricchiti dal gusto fresco e distintivo dell’estratto di tè verde. Il rapporto tra benessere e alimentazione contribuisce alla salute del nostro organismo e trova origine in una scelta consapevole nella nostra nutrizione.

Commenti

comments