proprieta-olive
,

Le proprietà delle olive: le conosci tutte?

Le proprietà delle olive sono una vera sorpresa. Questi frutti sono infatti ricchi di vitamine, sali minerali e grassi monoinsaturi che portano al nostro organismo una serie di benefici molto importanti.

È proprio da questo prezioso ingrediente che si ricava l’olio extra vergine di oliva, un olio molto utilizzato nel nostro paese e una delle basi della famosa “cucina mediterranea”.

Ma le olive cosa sono?

Le olive non sono altro che il frutto dell’ulivo, un albero diffuso in tutta la zona mediterranea (in particolare Italia, Francia, Turchia e Spagna) che può anche superare i 1000 anni di età.

Di olive ne esistono tantissime varietà (in Italia circa 400), ognuna con gusti, proprietà e colori diversi.

E in fatto di colori, bisogna specificare una cosa. Come ben saprai, le olive si trovano principalmente in due colori: verdi e nere. Ma qual è la differenza? Beh, non si tratta altro che un diverso grado di maturazione: le olive verdi non hanno ancora raggiunto la completa maturazione, mentre quelle nere sì.

Ma questo non vale per tutte le olive. Ci sono alcuni varietà che rimangono verdi anche quando sono completamente mature.

olive-cosa-sono

Olive, benefici super

Come abbiamo già detto, le olive sono un vero tesoro di sostanze utili al nostro organismo. È proprio da queste sostanze che derivano le preziose proprietà delle olive, tra cui:

  • Grassi monoinsaturi: questi grassi di origine vegetale sono molto importanti per il benessere del nostro organismo;
  • Versatilità: le olive si utilizzano in cucina in tantissimi modi diversi. Che siano a rondelle, intere, denocciolate o in salamoia, arricchiscono ogni nostro piatto con il loro gusto unico e intenso;
  • Cosmetica: le olive e il loro olio sono molto usate in cosmetica, grazie al loro potere antiossidante e nutriente;

Come usare le olive in cucina

Data la grandissima versatilità delle olive, il loro utilizzo in cucina è decisamente vario. Si usano per esempio come snack negli aperitivi ma anche per preparare sughi e salse. Sono buonissime anche aggiunte a prodotti da forno, come pane e focacce, o come ingrediente speciale per deliziosi burger vegetali.

Incuriosito? Prova allora i nostri burger olive grano saraceno Germinal Bio, speciali da aggiungere a tante deliziose ricette e davvero gustosi! Scopri qui dove trovarli.

Commenti

comments