proprieta-del-rosmarino
,

Le proprietà del rosmarino: oltre il profumo c’è di più!

Oltre al suo incantevole e raffinato profumo, le proprietà del rosmarino sono ben di più. Proviamo a scoprirle meglio con questo articolo!

Che cos’è il rosmarino?

Il rosmarino è un arbusto aromatico che cresce lungo tutte le coste del mediterraneo. Sin dall’alba dei tempi è noto per le sue proprietà benefiche (alcune sono pure leggende) e per il profumo che dona a molti dei piatti che ancora oggi prepariamo.

È anche per questo che non si conosce l’origine del suo nome. Ci sono infatti tre diverse possibilità:

  • rosa maris= rosa del mare
  • rhus maris= arbusto di mare
  • ros marinus= rugiada di mare

Qualunque sia la sua origine, possiamo dirlo: sono tutte azzeccate

Come abbiamo detto, le sue proprietà sono note da secoli, ed è per questo che è utilizzato da millenni, per la prima volta da egizi e greci. È proprio in Grecia che il rosmarino veniva considerato come stimolante per la memoria e la concentrazione: gli studenti infatti ne mettevano alcuni rametti tra i capelli per aiutare la memoria.

Nel Medioevo al rosmarino erano attribuite diverse doti, alcune addirittura magiche. Si pensava infatti che fosse utile per scacciare i demoni dalle case ma veniva anche usato come rimedio per la calvizie e per tenere lontane le tarme dai vestiti. Ma veniamo ai giorni nostri.

Ecco le proprietà benefiche del rosmarino

Tutte le proprietà del rosmarino si trovano all’interno del suo prezioso olio essenziale, che è anche quello che gli dona il caratteristico profumo.

  • tonificante: l’olio essenziale di rosmarino è famoso per i benefici che porta alla nostra pelle, tonificandola;
  • digestivo: un’altra sue peculiarità è l’azione digestiva, grazie al suo sapore fresco e leggero;

Pronto a riscoprire la vera essenza del rosmarino? Puoi farlo grazie ai nostri mini crackers al rosmarino, croccanti e delicati, perfetti come accompagnamento ai tuoi piatti preferiti o per un aperitivo sfizioso!

Commenti

comments