proprieta-dei-frutti-rossi
,

Scopri tutte le proprietà dei frutti rossi!

Le proprietà dei frutti rossi sono davvero tante, proprio come i frutti che fanno parte di questa categoria. Si va dai classici mirtilli e fragoline di bosco, ai frutti meno conosciuti e solitamente meno utilizzati, come il mangostano o il corbezzolo.

Anche se ogni frutto rosso ha le sue proprietà e i suoi relativi benefici, ci sono alcune caratteristiche che li accomunano. Vediamole!

Cosa accomuna i frutti rossi? Ecco qualche proprietà

Per prima cosa bisogna parlare del gusto. Tutti leggermente aciduli ma allo stesso tempo dolci, sono molto dissetanti, sazianti e ricchi di nutrienti molto importanti:

  • sono composti quasi esclusivamente da acqua, quindi molto idratanti e con poche calorie;
  • ricchissimi di vitamine, in maggioranza A e C (ma non mancano anche quelle del gruppo B);
  • contengono una gran quantità di sali minerali, tra cui potassio, calcio e fosforo;
  • i frutti rossi sono ricchissime di fibre sia nella buccia che nella polpa. Ecco perché sono utilissimi per il benessere del nostro intestino!

Questi preziosi elementi comportano poi una serie di benefici per il nostro organismo!

Qualche beneficio dei frutti rossi

  • Proprietà idratanti: l’alto contenuto di acqua e la presenza di molte fibre, rende i frutti rossi molto dissetanti, idratanti e rinfrescanti;
  • Proprietà antiossidanti: l’alto contenuto di antiossidanti fa dei frutti rossi un ingrediente molto importante per contrastare i radicali liberi;
  • Un aiuto al sistema immunitario: l’alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario; ecco perché i frutti rossi sono una preziosa fonte di nutrienti soprattutto in inverno!

Non è incredibile quante siano le proprietà dei frutti rossi? Se non vedi l’ora di provarli, ti consigliamo le nostre crostatine frutti rossi senza glutine, croccanti e delicatamente fresche perfette per la colazione ma anche per una piccola merenda pomeridiana!

Commenti

comments