avena-proprieta
,

Avena: proprietà, benefici, storia e tanto altro!

L’avena è un cereale utilizzato da secoli nell’alimentazione umana per via dei suoi notevoli valori nutrizionali e della sua versatilità. Proprietà interessanti, gusto unico e un sacco di benefici per il nostro organismo. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa guida, in modo che tu possa conoscere ogni piccola sfaccettatura di questo particolare cereale.

Che cos’è l’avena? Da dove viene? Chi? Come? Dove? Perché?!

Ecco un breve (anzi, brevissimo) riassunto informativo per iniziare ad addentrarci in questo mondo.

L’avena è uno dei cereali più coltivati al mondo grazie alla suo alto valore energetico e alle sue notevoli proprietà. Diffuso soprattutto nei paesi nordici (richiede un alto livello di piogge) è l’ideale per chi cerca un ricco apporto di fibre.

che-cosa-e-avena

Avena valori nutrizionali, ecco perché è così amata

Questo cereale è ricchissimo di proteine e carboidrati e, grazie ai diversi involucri che proteggono il seme vero e proprio, è anche altamente ricco di fibre. A seconda della percentuale di involucro che viene eliminato possiamo ottenere un tipo di cereale normale o integrale.

 

Ma l’avena contiene glutine? Facciamo finalmente chiarezza.

L’avena è naturalmente senza glutine. Spesso però viene a contatto con altri cereali nella filiera (fasi di stoccaggio, trasporto, molitura e produzione). Per questo motivo molti prodotti che contengono questo cereale non possono essere certificati “senza glutine” poiché tracce di altri cereali contenenti glutine la rendono inadatta al consumo di celiaci o intolleranti.

Ecco il motivo per noi di Germinal Bio abbiamo certificato la filiera, garantendo l’assenza della contaminazione di glutine.

Origine dell’avena: da dove viene il prezioso cereale? Un piccolo viaggio nel tempo

Non tutti sanno che le varietà di avena utilizzate oggi in agricoltura sono il frutto di una selezione, iniziata più di 4500 anni fa.

Inizialmente si consumava la pianta selvatica, poi con i progressi nell’agricoltura si è iniziato ad addomesticare questo prezioso cereale, soprattutto in Asia Centrale e nell’Europa Centro Settentrionale.

 

Semi di avena: la giusta varietà per il giusto utilizzo. Da foraggio a cibo.

Esattamente come ogni tipo di coltivazione, a varietà diverse corrispondono utilizzi e proprietà diverse.

Le varietà differiscono in base alla resa della pianta e al suo utilizzo nel campo alimentare. Mentre infatti la specie più comune è perfetta per il consumo umano, alcune tipologie sono più adatte al consumo animale, come ad esempio quelle varietà che contengono un numero troppo elevato di fibre che ne impediscono la digeribilità.

semi-di-avena

Pianta avena: amore per l’acqua, paura del freddo

La pianta di questo cereale è da secoli uno degli alimenti principali dei paesi del nord Europa. Ti verrà subito in mente l’Inghilterra, paese che ha realizzato con l’avena uno dei suoi piatti più famosi: il porridge.

Questa pianta ama molto l’umidità, quindi inadatta a luoghi con climi secchi. Teme molto anche le gelate, quindi va piantata in momenti ben precisi dell’anno.

L’avena è ricca di proprietà, ha valori nutrizionali molto interessanti ed inoltre porta numerosi benefici al nostro organismo. Ti va di scoprire quali?

 

Proprietà dell’avena: una bomba di energia! L’alleato giusto per il nostro organismo.

Questo cereale contiene molti carboidrati, quindi è ultra nutriente. È anche ricchissimo di fibre e sali minerali: è proprio super!

Tutte queste qualità hanno effetti positivi che contribuiscono a portare benefici al nostro corpo. Ma vediamoli nel dettaglio.

  • È incredibilmente nutriente. Grazie all’alto contenuto di vitamine, minerali e carboidrati l’avena offre una grande quantità di energia.
  • Aiuta a stabilizzare il livello degli zuccheri. Le fibre solubili aiutano la regolazione del livello dei zuccheri nel sangue.

proprieta-avena

Cucinare l’avena: ideale per ogni momento della giornata. Versatile e gustosissima allo stesso tempo

L’avena si può trovare davvero in mille forme.

Ti va di vedere come si usa?

Crusca d’avena

La crusca è composta dagli involucri dei semi. Ovvio quindi che sia un puro concentrato di fibre, utilissime per la salute del nostro intestino. Oltre a questo è anche ricca di sali minerali, vitamine e calcio. Vuoi provarla? Ecco una deliziosa ricetta per la tua colazione.

Muffin con ricotta al profumo d’arancia
Crea un perfetto composto spumoso unendo le uova allo zucchero. Aggiungi la ricotta, la scorza d’arancia, la crusca d’avena ed infine il latte. Metti il composto negli stampini da muffin e inforna. Buona colazione!

Fiocchi di avena

I fiocchi non sono altro che i semi privati degli involucri, cotti al vapore e poi appiattiti. Sono adatti soprattutto alla colazione ma noi vogliamo proporti un’idea super nutriente per il pranzo.

Verdure con fiocchi d’avena
Metti in ammollo i fiocchi d’avena in acqua per un paio d’ore. Dopo, cuocili per una ventina di minuti. Nel frattempo scegli le verdure che più preferisci, stufate a fuoco lento per 10 minuti e poi aggiungi la salsa di pomodoro. Altri 10 minuti e incorpora il tutto nell’avena. Buon appetito!

Farina d’avena

Questa speciale farina si ricava dai semi interi o decorticati dell’avena. Ecco allora questa ricetta perfetta per il tuo aperitivo.

Crostata salata alla barbabietola rossa
Mescola insieme farina di grano saraceno, di farina di avena, 1 cucchiaio di farina di semi di canapa, 50 gr di burro di soia morbido e un pizzico di sale rosa. Stendi poi molto delicatamente l’impasto e procedi con la crema. Crea un paté di barbabietola rossa, tofu, sale e spezie. Stendila sulla base e inforna. Non hai già voglia di un aperitivo?

Chicchi di avena

Le caratteristiche di questi preziosi chicchi le puoi trovare comodamente all’inizio di questo articolo. Per quanto riguarda la ricetta invece, è arrivato il momento della cena.

Minestra di zucca e avena
Questa ricetta è veramente semplice. Cuoci la zuppa nel brodo vegetale, frulla il tutto e fai cuocere l’avena all’interno di questa zuppa. Aggiungi poi le spezie che preferisci e magari anche un po’ di tofu. Buona cena!

cucinare-avena

Adesso che sai proprio tutto sull’avena, sulle sue proprietà e sui suoi utilizzi, non ti è venuta voglia di provarla? Sul nostro sito troverai non solo prodotti a base di avena, ma anche prodotti realizzati con avena senza glutine.

E tu come usi l’avena? Solo a colazione o anche in altri momenti della giornata? Lasciaci un commento!
Se sei interessato/a ad altre ricette per la tua colazione, le puoi trovare qui.

Commenti

comments