legumi-quali-sono
,

Legumi, quali sono? Scoprili tutti!

I legumi stanno prendendo sempre più importanza all’interno della nostra dieta, soprattutto per chi ha deciso di eliminare o limitare la carne nell’alimentazione di tutti i giorni. Perché, ti starai chiedendo? Perché sono un’importantissima fonte di proteine!

Oltre a questo, sono importanti fonti di fibre (utili per l’intestino), sali minerali (tra cui ferro, potassio e magnesio) e molte vitamine del gruppo B. La cosa fondamentale, utile per assumere tutti i nutrienti necessari al benessere del nostro organismo, è abbinare ai legumi qualche cereale, fonte principale dei carboidrati.

Avrai sicuramente sentito parlare (e avrai assaggiato) di ceci e fagioli, ma i legumi sono molti di più! Alcuni molto probabilmente li avrai già sentiti, ma non pensavi fossero legumi 😉

Ecco i legumi principali e qualcuno che (forse) non avevi mai sentito

  • Cicerchie: questo particolare legume è uno dei più antichi. La sua particolarità è il gusto molto delicato e leggermente farinoso;
  • Lupini: usati ancora oggi principalmente come snack, i lupini sono una grandissima fonte di proteine. Ecco perché sempre più spesso vediamo molti prodotti vegani/vegetariani a base di questo legume;
  • Lenticchie: la particolarità delle lenticchie è che sono prive di colesterolo, ricche di antiossidanti e altamente digeribili;
  • Fave: molto apprezzate sia crude che cotte, le fave contengono poche calorie ma in compenso sono ricche di nutrienti!
  • Ceci: forse uno dei legumi più consumati, contengono più nutrienti di tutti, oltre ad importanti quantità di magnesio;
  • Piselli: tra i legumi più dolci e delicati, i piselli sono i meno calorici, perché contengono pochi amidi e lipidi;
  • Fagioli: ecco il legume con più varietà. Rossi, neri, Borlotti ecc., ognuno con le sue particolarità. In linea generale, è il legume con il più alto contenuto di fibre;

Visto quanti tipi di legumi esistono e quante incredibili proprietà possiedono? Ecco perché abbiamo voluto lanciare la nostra pasta a base di farine alternative a base di legumi e cereali privi di glutine, così puoi assumere tutti i preziosi nutrienti che ti servono, senza rinunciare al gusto 😉

Commenti

comments