proprieta-della-barbabietola
,

Le proprietà della barbabietola, una radice davvero speciale

Le barbabietole rosse sono una verdura molto discussa: o la si ama o la si odia, non c’è via di mezzo. Ma perché non amarla? Lo sapevi per esempio che oltre alla radice si possono mangiare anche le foglie?

La barbabietola infatti, oltre al suo caratteristico colore rosso rubino che dona un tocco di colore a tutti i piatti, possiede anche tante proprietà.

Ovviamente ne esistono diverse varietà, tra cui:

  • Rapa di Chioggia. Questa tipologia di barbabietola è unica nel suo genere: tagliandola all’interno troviamo tanti cerchi concentrici, alcuni rossi e altri bianchi o rosa;
  • Rapa Nera Egiziana. Una rapa dal colore molto scuro e raffinato.

Proprietà della rapa rossa, un vero concentrato di nutrienti!

Belle da vedere e buone da mangiare. Ecco tutte le proprietà delle rape rosse!

  • Un mare d’acqua. Le barbabietole rosse sono composte da circa il 91% d’acqua, quindi sono molto dissetanti e rinfrescanti!
  • Il sapore terroso delle rape è dovuto all’alto contenuto di sali minerali;
  • Hai detto ferro? Questa radice è davvero ricchissima di ferro!
  • Ricche di fibre. Oltre all’alta percentuale di acqua, le barbabietole sono anche ricche di fibre, molto utili per il benessere del nostro corpo.

Come si mangiano le barbabietole?

In tantissimi modi diversi! Crude, al vapore, al forno, fritte e chi più ne ha più ne metta. Particolarmente apprezzato è però il suo succo, un succo dolce e ricco di vitamina C, sali minerali, potassio, magnesio, manganese e fosforo.

succo di barbabietola

E sai con cosa è perfetto questo succo? Con i nostri biscotti avena senza glutine e nocciole, croccanti biscotti ricchi di gusto e genuinità! Prova l’abbinamento e facci sapere se ti è piaciuto!

Commenti

comments