avena
, ,

I prodotti di febbraio: avena, cioccolato, orzo

Il secondo mese dell’anno porterà con sé l’arrivo del freddo. Gennaio aveva già dato alcune avvisaglie, ma sarà durante febbraio che il vero inverno si farà sentire.

Come combattere le temperature rigide? Prima di tutto iniziando dall’alimentazione, approfittando del freddo di questo periodo per consumare alimenti energetici e stimolanti.

Ecco 3 alleati che potete chiamare in vostro soccorso nel mese di febbraio: avena, cioccolato ed orzo. Scopriamo insieme le loro proprietà nutrizionali e gli effetti benefici per il fisico.

Avena

Le eccellenti proprietà nutrizionali di questo cereale sono note fin dall’antichità, quando l’avena era riservata allo svezzamento dei bambini e al nutrimento degli atleti. Rispetto ad altri cereali, ha un apporto di proteine molto elevato; inoltre fornisce un notevole apporto di acido linoleico. L’avena, tra l’altro, è caratterizzata da un basso indice glicemico e dalla naturale presenza di B-Glucani, che la rendono un cereale davvero utile per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Scoprite la nostra avena soffiata.

Cioccolato

Non è solo una delle tentazioni irresistibili per i più golosi, ma è anche un alimento caratterizzato da ottime proprietà nutritive. Il cioccolato, soprattutto quello fondente, fa molto bene all’umore . Attenzione però a non esagerare!

Scoprite le nostre gallette riso e cioccolato gluten free

Orzo

L’orzo è un cereale antico, la cui addomesticazione risale al IIV millennio a.C. Già Ippocrate ne raccomandava il consumo, per la digeribilità e le proprietà nutrizionali, e fino al 1400 d.C. è stato il cereale più utilizzato, sia per le preparazioni a base di chicchi essiccati, sia per la panificazione, oltre che per la produzione di alcolici. Grazie all’ottimo contenuto di betaglucani l’orzo è un alimento prezioso per la dieta quotidiana, perché può aiutare a controllare il colesterolo.

Scoprite i nostri fiocchi di orzo

Commenti

comments