Gruppi-acquisto-solidale
, ,

Gruppi Acquisto Solidale, per un approccio al consumo secondo etica e sostenibilità

I gruppi di acquisto solidale (G.A.S.) sono gruppi di persone che effettuano un ordine d’acquisto comune di prodotti, soprattutto beni alimentari o di largo consumo che poi vengono ridistribuiti tra i membri del gruppo. I Gruppi Acquisto Solidale partono da un approccio critico al consumo applicando principi e linee guida di solidarietà, sostenibilità ed equità ai propri acquisti.

Perché solidali

L’attributo ‘solidale’ viene utilizzato per distinguersi dai gruppi d’acquisto “che possono non presentare connotazioni etiche, ma essere solo uno strumento di risparmio” (fonte: www.retegas.org). L’aspetto più importante che riguarda i G.A.S. è il valore etico e solidale cui sono associati. Nei gruppi di acquisto solidale prevale infatti il senso importante di stabilire relazioni sociali, operando nella collaborazione e in rapporto al stretto legame con l’ambiente che ci circonda, in unione alle tradizioni agricole e gastronomiche locali. I prodotti scelti dai gruppi d’acquisto solidali rispettano importanti standard biologici ed ecologici, nella tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

I G.A.S. nel tempo

Il primo G.A.S. viene costituito nel 1994 a Fidenza, seguito poco dopo da un altro gruppo d’acquisto solidale a Reggio Emilia. La diffusione prosegue nel 1996 con la pubblicazione della Guida al Consumo Critico ad opera del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. La guida ha l’obiettivo di fornire al consumatore gli elementi e le informazioni essenziali per permettergli una scelta consapevole e responsabile. Nel 1997 nasce la retegas, che collega i gruppi d’acquisto solidali permettendo tra di loro lo scambio di informazioni su prodotti e produttori.

Far parte di un G.A.S. oggi

Ad oggi in Italia si contano più di 900 Gruppi di Acquisto Solidale censiti e registrati (anno 2012) ed il numero dei gruppi raggiunge il doppio se si considerano anche quelli non registrati. Ad ogni singolo G.A.S. partecipano molti nuclei familiari, da un minimo di 10 sino ad arrivare al centinaio, si stima in totale che circa 50mila famiglie in Italia scelgano i gruppi di acquisto solidale (fonte: www.retegas.org). La promozione dell’acquisto solidale e consapevole viene supportata da convegni ed incontri annuali, per condividere le esperienze maturate da ogni G.A.S. e l’occasione di proporre iniziative e valutare nuove opportunità.

Anche i prodotti Germinal Bio sono stati scelti da molti gruppi di acquisto solidale. Se anche tu fai parte di un G.A.S. puoi avere maggiori informazioni sulle modalità di acquisto e sui prezzi riservati per tutti i prodotti Germinal Bio.

Fonti:
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=2&pid=7
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_acquisto_solidale

Commenti

comments