piantine in una mano per la giornata della terra
,

Giornata della terra, perché rispettare il pianeta

Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad avere un ambiente sano equilibrato e sostenibile. (vai all’articolo)

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra, una buonissima occasione per riflettere sul futuro del nostro pianeta.

L’iniziativa, che coinvolge più di 175 paesi, è volta a promuovere uno stile di vita sostenibile nel rispetto dell’ambiente e a creare una vera e propria “Green Generation”, una generazione che vedrà un pianeta libero dall’energia prodotta da combustibili fossili, la responsabilizzazione verso un consumo sostenibile, lo sviluppo di una green economy e di un sistema educativo fortemente ispirato alla tematiche ambientali.

Questa filosofia, il vero cuore della giornata, è stata ufficializzata da Gaylord Nelson (senatore Democratico) in America il 22 aprile del 1970, a seguito di un disastro avvenuto l’anno precedente: a Santa Barbara, California, nel bel mezzo del mare una stazione petrolifera ha avuto una perdita, provocando uno dei più grandi disastri ambientali degli Stati Uniti.

germoglio immerso nella natura

Germinal bio per la terra

Noi siamo molto legati alle tematiche ambientali, anzi, possiamo dire che sono il cuore della nostra azienda. Ecco perché vogliamo essere un buon esempio di sostenibilità.

Per questo cerchiamo continuamente di migliorare i nostri processi produttivi partendo dalla selezione delle materie prime fino alla realizzazione di imballi completamente eco-compatibili che generano meno rifiuti e, di conseguenza, fanno risparmiare molta energia.

Altri esempi sono la nostra filiera corta e tracciata per le farine o il fatto che sosteniamo da anni progetti a distanza per garantire condizioni di lavoro umane, eque e solidali.

Aspetto molto importante è anche la nostra attenzione verso l’energia che utilizziamo in azienda: pulita e prodotta da fonti rinnovabili; il tetto del nostro stabilimento ospita un impianto a pannelli fotovoltaici. Ma il cambiamento parte anche da piccole e semplici abitudini che rispettiamo anche all’interno dei nostri uffici: ci siamo ad esempio dotati di bicchieri biodegradabili, per evitare lo spreco di bicchieri di plastica.

E tu cosa fai per regalare alle generazioni future una Terra più pulita e sostenibile?

Commenti

comments