proprieta-delle-mandorle
,

Ecco 5 proprietà delle mandorle da conoscere!

Snack salutare e gustoso per eccellenza, le mandorle sono un vero trionfo di delicatezza e possiedono caratteristiche organolettiche decisamente uniche. Pronto a scoprire tutte le fantastiche proprietà delle mandorle?

La vera regina della frutta secca: ti presentiamo la mandorla

La mandorla è un seme oleoso commestibile prodotto dal mandorlo.

Se ti diciamo mandorla cosa ti viene in mente? Quasi sicuramente la Sicilia. Ma forse non sai che le mandorle non sono originarie dell’isola. Vengono in realtà dall’Asia, e furono portate in Sicilia, e poi nel resto del Mediterraneo, dai Fenici.

Ma perché le mandorle sono così popolari? Semplice, sono praticamente perfette. Oltre ad essere uno degli ingredienti più versatili al mondo (si possono ottenere farine, olii cosmetici, latte e si possono utilizzare sia per preparazioni dolci, sia salate), possiedono alcune proprietà utili per il benessere del nostro organismo. Scopriamole insieme.

Un pieno di vitamine 

Le mandorle sono molto apprezzate per il loro contenuto di vitamine. Oltre all’A e alla B troviamo anche la vitamina E in quantità molto elevate, insieme a tantissimi sali minerali, tra cui spicca il magnesio.

Energia allo stato puro 

Tutti sanno che le mandorle hanno un forte potere energizzante. Grazie all’apprezzato livello calorico e al notevole contenuto di proteine, sono la scelta perfetta per un pieno di energia. Ecco perché sono molto usate a livello sportivo!

Dai una mano alle tue ossa 

L’alto contenuto di calcio presente nelle mandorle può aiutare le tue ossa a rimanere forti e in salute!

Ricche di fibre

La forte presenza delle fibre rende le mandorle perfette per la colazione e aiuta la tua flora intestinale.

Senza… glutine!

Buonissima notizia: le mandorle non contengono glutine! Così puoi avere uno snack sano e gustoso anche se soffri di particolari intolleranze.

E ora… una piccola curiosità 

Lo sapevi che nel Medioevo le mandorle erano uno degli ingredienti principali per filtri d’amore e altre pozioni? Questo perché erano considerate come alimento completo e stimolante allo stesso tempo! Ecco perché oggi si regalano i confetti ai matrimoni come augurio di prosperità e fortuna 😉

Non vedi l’ora di provarne tutti i benefici? Eccoti allora i nostri tortini mandorla e grano saraceno senza glutine! E se non ti bastano, nel nostro shop trovi tantissimi altri prodotti con le mandorle 😉

Commenti

comments