Come coltivare le erbe aromatiche nei barattoli di vetro
,

Barattoli di vetro: come coltivare le erbe aromatiche

Hai sempre desiderato avere un angolo tutto green in casa? Un angolo da dedicare alla coltivazione delle erbe aromatiche, ma sei in appartamento e non hai uno spazio verde solo tuo?

La risposta è nel riuso dei barattoli di vetro!

Si hai capito bene…con pochi e semplici passaggi puoi realizzare il tuo piccolo giardino in barattolo: un piccolo orto domestico, dove coltivare le tue erbe aromatiche preferite e averle sempre fresche e facilmente accessibili. Insomma puoi creare il tuo angolo “naturale fai-da-te” in balcone oppure sopra il banco da cucina.

Scopriamo insieme come il riutilizzo creativo può aiutare a stimolare la tua creatività e dare un nuovo look ai barattoli di vetro, riempiendoli con tante erbe aromatiche.

 

Coltivare le erbe aromatiche nei barattoli di vetro in 5 facili mosse

L’occorrente:

– barattolo vuoto di vetro

– pietre-ghiaia per il drenaggio

– terriccio

– etichetta effetto lavagna

– pennarello indelebile bianco

Procedimento:

  • Per prima cosa lava accuratamente il barattolo di vetro e togli eventuali residui di colla dell’etichetta. Poi asciuga con cura;
  • Prendi l’etichetta effetto lavagna, disponila nel barattolo di vetro e scrivi con il pennarello indelebile bianco il nome dell’erba aromatica che sarà contenuta nel vasetto;
  • Versa delle piccole pietre o della ghiaia sul fondo del barattolo di vetro, riempiendolo per un quarto: per garantire un buon drenaggio;
  • Dopo aver disposto la ghiaia, inizia a riempire il barattolo di vetro con del terriccio oppure un mix di terra e compost, fino a riempire i restanti 3-4 del contenitore;
  • Ora puoi iniziare a piantare le erbe aromatiche, togliendo delicatamente ogni piantina dal vaso originario.

 

Come curare le erbe aromatiche in casa?

In generale, le piante aromatiche amano essere esposte al sole, quindi per la coltivazione scegli una stanza soleggiata in modo che la piantina possa assorbire più luce naturale possibile.

Quindi sì alle erbe aromatiche nei pressi di finestre, esposte alla luce per almeno quattro ore nell’arco della giornata.

Un angolo bio tutto per te

Perché non optare per delle piantine aromatiche biologiche? Il tuo angolo green diventerà ancora più…naturale!

 

Assaggiando tutti i gusti delle creme spalmabili e delle composte biologiche di Germinal Bio oppure dopo aver assaporato il vero gusto della frutta con i nostri succhi di frutta, avrai tanti barattoli di vetro per conservare le tue erbe aromatiche.

 

Commenti

comments