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Cibi integrali: cosa sono?

Sicuramente anche a te sarà successo di leggere la parola “integrale”, ma non sapere cosa vuol dire e come riconoscerne benefici e differenze.

Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza 😉

 

Integrale: cosa vuol dire? Scopriamo qual è il suo vero significato

Con alimenti integrali ci si riferisce a prodotti da forno a base di farina integrale.

I cereali sono integrali quando non sono sottoposti a processi di raffinazione.

Devi sapere infatti che i chicchi dei cereali sono composti da:

  • l’endosperma, la porzione maggiore del chicco e principalmente composto da amido;
  • il pericarpo, o più comunemente crusca, che è la corazza protettiva del seme e in cui sono presenti la maggior parte delle fibre, oltre a vitamine e antiossidanti;
  • il germe, ossia l’embrione del seme, in cui si trovano ancora antiossidanti, lipidi e vitamine.

Dunque, quando si parla di farine integrali si intendono tutte quelle farine ottenute da una macinazione che preserva la maggior parte del chicco: l’endosperma, la crusca e il germe, mantenendo inalterate quasi in toto le fibre e le sostante nutritive e conferendo un colore meno omogeneo.

 

Quante farine integrali esistono?

Diversamente da quello che potresti pensare, di farine integrali ce ne sono molte.Quindi se hai voglia di sperimentare, hai un’ampia scelta per poter realizzare delle ricette davvero originali e sfiziose.

Ad esempio ti potresti imbattere nella farina di integrale di avena: ricavata dai fiocchi di avena macinati è ricca di fibre, proteine e grassi “buoni”. Oppure la farina integrale di farro, così come la farina integrale di frumento che è più ricca di fibre rispetto a una comune farina 00.

 

Cibi integrali e i benefici

Gli alimenti integrali sono fonte di numerosi benefici, in particolare per l’intestino: infatti essendo ricchi di fibre contribuiscono al corretto equilibrio della flora batterica. Ma non finisce qui…

Molte sono anche le proprietà energetiche che apportano al nostro organismo, rendendo i cibi integrali perfetti per il momento della colazione e iniziare la giornata con la giusta carica fino al pasto seguente, ma rendendoli ideali anche per gli sportivi, soprattutto dopo l’allenamento.

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