che-cos-e-l-avena
,

Che cos’è l’avena? Eccoti una piccola guida!

Abbiamo già scritto un articolo in cui parlavamo in modo approfondito di questo preziosissimo cereale (Avena: conosci veramente questo cereale?). Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una breve guida, piccole pillole per scoprire in pochi passi che cos’è l’avena!

Forse non lo sai, ma l’avena è uno dei cereali più coltivati al mondo, apprezzatissima sia per il valore nutritivo ed energetico che per il gusto autentico.

Diffusa soprattutto nei paesi nordici, è sempre più utilizzata all’interno della nostra alimentazione. Il motivo? È un’importantissima fonte di carboidrati ed è ricchissima di fibre.

Ma da dove arrivano le fibre? Soprattutto dalla sua preziosa crusca, la parte più esterna del chicco: se questa viene mantenuta anche durante la macinazione, si otterrà una genuina farina integrale.

Questione di glutine

Eccoci alla domanda più importante: l’avena contiene glutine? La risposta non è così semplice. In natura l’avena è un cereale che non contiene glutine ma spesso, all’interno della filiera (coltivazione, lavorazione, trasporto) viene a contatto con altri cereali che lo contengono ed è quindi a rischio di contaminazione con il glutine.

Noi di Germinal Bio grazie ad una filiera controllata possiamo offrire, nella linea Germinal Bio senza glutine, prodotti formulati con avena senza glutine riuscendo a garantire un prodotto gustoso, genuino e assolutamente privo di glutine!

Una piccola curiosità

Un fatto interessante che riguarda l’avena? Ne esistono tantissime varietà e non tutte sono adatte all’alimentazione umana! Esistono infatti varietà che, per l’elevata quantità di fibre non digeribili dall’organismo umano, vengono utilizzate principalmente come foraggio per gli animali.

Adesso che conosci tutte le caratteristiche più importanti dell’avena, non ti resta che provare il suo incredibile gusto! Nel nostro shop puoi trovare tantissimi prodotti a base di avena senza glutine, ricchi di gusto e di genuinità!

Commenti

comments