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Alimentazione vegana corretta: la giusta scelta per noi stessi

Chi di voi non ha mai sentito la parola “vegano”? Il termine è nato all’inizio degli anni ’50 in Inghilterra per definire un tipo molto particolare di dieta, una dieta etica ed eco-friendly. Certamente seguire un tipo di alimentazione vegana corretta è un fattore positivo sotto moltissimi aspetti, ma di che cosa si tratta di preciso? Scopriamolo.

Alimentazione vegana: l’amore per la terra  

Che cos’è una dieta vegana? Si tratta di una dieta che prevede l’esclusione in qualsiasi ambito di prodotti di origine animale o che prevedono un loro sfruttamento.

Quindi: al contrario dei vegetariani, i vegani non mangiano nessun tipo di derivato animale. Niente latte, uova, miele, burro, carne, pesce, ecc. Insomma, tutto ciò che ha a che fare con gli animali.

I vegani cosa mangiano? Tante diete per tante idee

La dieta vegana è un tipo di alimentazione che privilegia benessere, la cucina naturale e il pieno rispetto degli animali. Ma forse non sai che questo genere di alimentazione si divide in tanti piccoli rami, ognuno con le proprie caratteristiche. Ti va di scoprirli?

  • Dieta granivora: questo tipo di alimentazione prevede l’utilizzo di soli cereali.
  • Dieta fruttariana: la particolarità di questo tipo di alimentazione? Si mangia unicamente frutta (fresca o secca).
  • Dieta crudista: beh qui è facile, lo dice già il nome. È una dieta che non ammette nessun tipo di cottura degli alimenti.
  • Dieta eco-vegana: è una semplice dieta vegana ma si privilegiano alimenti bio e a km0.
  • Vegitan, i vegani non vegani: nuovo termine, nuova concezione di questo regime alimentare. Chi segue questo tipo di dieta condivide tutte le scelte alimentari dei vegani ma non i principi filosofici ed etici.

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Ingredienti vegani: una valida e salutare alternativa

Abbiamo visto i vari tipi di dieta ma quali sono gli ingredienti maggiormente usati come alternativa ai prodotti di derivazione animale?

  • Latte, panna e yogurt: nel mercato esiste una grandissima scelta tra diversi tipi di latte, panna e yogurt vegetali. I più noti sono quelli a base di soia, ma si ricavano anche dalla frutta secca (mandorle, nocciole ecc.) e dai cereali (o pseudo-cereali).
  • Uova: ormai nella preparazione dei dolci ci sembra scontato il loro utilizzo. Ma lo sai che esistono valide alternative? Le banane sono una di queste. Troviamo anche il kuzu (polvere bianca – ricavata da una pianta – che, allungata con l’acqua, diventa una specie di gelatina), amido di granoturco, fecola di patate o semi di lino tritati.
  • Formaggio: è il momento del mitico tofu ricavato dalla soia.
  • Carne: nella dieta vegana le alternative possono essere il seitan (alimento proteico ricavato dal glutine di grano tenero o di altri cereali), il tempeh (ricavato dalla fermentazione dei fagioli di soia cotti) e in generale tutti i tipi di legumi, ricchissimi di proteine.

Colazione vegana: un’idea piena di salute

Chi ha detto che la dieta non possa essere gustosa e nutriente allo stesso tempo? Questa ricetta ne è sicuramente la prova 😉

Porridge Vegano Gustoso

Il porridge è una delle più tipiche colazioni inglesi: nutriente, veloce da preparare e davvero buonissimo!

Per prima cosa prendete dei fiocchi d’avena biologici, metteteli in un pentolino insieme a un po’ d’acqua e cuoceteli per 5 minuti. Quando l’acqua sarà stata tutta assorbita aggiungete il latte vegetale (quello che preferite, sono tutti buonissimi!) un pizzico di sale e mescolate sempre a fuoco acceso per 3/4 minuti. Ora versate tutto in una ciotola e aggiungete le banane tagliate a fettine, le nocciole tritate, lo sciroppo d’acero e un pizzico di cannella. E la colazione è servita!

Per ultima cosa vogliamo ricordarvi che seguire un tipo di alimentazione completamente vegana non è un percorso facile. Se siete già vegetariani è più facile, ma se seguite una dieta normale è consigliabile passare prima a quella vegetariana, seguiti almeno nel primo periodo da un nutrizionista.

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