proprieta-del-cioccolato
,

5 proprietà del cioccolato che dovresti assolutamente conoscere

Il cioccolato come lo conosciamo oggi è frutto di una storia lunga millenni (leggi questo se vuoi approfondire). Come mai una storia così lunga? Perché la base del cioccolato, ovvero il cacao, è stata sempre apprezzata per le sue proprietà nutritive e per le sue caratteristiche di gusto e di aroma. Vediamo allora alcune delle proprietà del cioccolato che devi assolutamente conoscere!

Un piccolo potere divino

Il cacao era la base di alcune bevande tipiche delle popolazioni Maya e Inca. Ma non si utilizzava solo a scopo culinario! Il cacao era infatti definito come “cibo degli dei“, tanto che veniva utilizzato in numerosi riti religiosi.

Ti fa sentire meglio

È ormai provato che il cioccolato aiuta ad aumentare i livelli di serotonina, una sostanza che influisce sul nostro umore rendendoci più felici.

Adatto anche per lo sport

Il cioccolato è un’importante fonte di energia grazie alle sue proprietà nutritive! Ecco perché si usa spesso prima e dopo l’allenamento o anche in caso di un bisogno di energia immediato.

Fa bene al corpo, ma anche alla pelle

Presente sia nel cioccolato sia nelle fave di cacao, il burro di cacao è uno dei migliori amici della pelle.

Ricco di magnesio

Il cacao che troviamo all’interno del cioccolato è un’importante fonte di magnesio. A cosa serve? Contribuisce a mantenere il normale metabolismo energetico, favorendo una buona trasmissione degli impulsi nervosi e muscolari.

Adesso non vedi l’ora di provare qualcosa a base di cioccolato? Ecco allora i nostri Cioccolato Flakes senza glutine, la scelta perfetta per una colazione sana o per realizzare tante ricette diverse e creative!

Commenti

comments